Eleonora ARt
Artista figurativa ritrattista
insegnante della tecnica del pastello morbido
La Pittrice di anime
Sono cresciuta con tele e tavolozze perchè da parte materna hanno sempre dipinto ad olio.
Da parte mia ho sempre amato disegnare ma il tempo a mia disposizione è sempre stato poco, poi nel 2017 durante una vacanza, mi sono soffermata a guardare una ragazza che dipingeva una coppia di angeli sul marciapiede, sono rientrata a casa ho comprato dei pastelli e ho dipinto un angelo sulla parete della mia camera e da lì non mi sono più fermata.
Faccio parte della corrente del Naturalismo, utilizzo il pastello soft, dipingo partendo da una fotografia e amo dipingere sopratutto i volti delle persone, il loro sguardo e quello che scaturisce, spesso volti femminili, con squarci di luce e colori, per esaltarli rimanendo attenta al rispetto essenziale della realtà.
Tutti i giorni ci metto …. impegno, sacrificio, amore e sogno.
Con le mie opere voglio trasmettere dinamicità ed espressività prima ancora della bellezza estetica, che è visibile ma oltre a questa ci tengo che emerga la bellezza interiore del soggetto.
Amo dar voce alle donne e lo faccio dipingendole.
​
​
Il pastello è l’unico stile pittorico che ti permette di tenere in punta di dita il pigmento gestendone la polvere, e nulla è cambiato nel corso dei secoli, si dipinge come si faceva all’inizio con le mani sporcandosele e non poco, procedendo strato dopo strato, meravigliandosi di come tutto cambia dalla prima stesura all’ultima.
Questa tecnica necessita di studio di cura, di amore, e se hai la fortuna di incontrarla ti coinvolge totalmente portandoti nel suo mondo di colori puri, brillanti e difficilmente l’abbandonerai.
Spesso i pastellisti non utilizzano altre tecniche ma rimangono fedeli al loro amore
(ed io ne sono un esempio)
Eleonora